La nostra storia

20 ANNI TRASCORSI INSIEME

 

Con il duemilasedici la SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA ha raggiunto un traguardo importante: venti anni di attività, non poco per una associazione che ha basi economiche gettate sulle quote dei soci che si sono succeduti in questo ventennio e che hanno portato il nome della nostra scuderia nei campi di gara non solo della penisola ma in tutto il continente ed anche extra Europa. I numeri ed i risultati sono di rilievo, dal luglio 1996 ad oggi oltre tremila partecipazioni, un dato elevatissimo che ha un solo denominatore comune: la passione per questo sport, caratteristica che ha distinto sempre la scuderia in ogni campo sia in macchina, sia in pista o prova speciale e sia fuori dai campi di gara.

La SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA  è nata dalle costole di una scuderia già esistente che non aveva, a quei tempi spazio per le vetture e le gare moderne, così dopo la constatazione di non poter continuare nella vecchia struttura, con grande dispiacere ma determinazione ecco che una decina di intrepidi e più giovani appassionati ha deciso di costituire questa nostra grande associazione. Tutti con un unico obiettivo: portare avanti questo sport in una città, una provincia, una regione che aveva un bel novero di persone che seguivano attivamente lo sport dell’automobile.

 

E’ stato un cammino lungo, non senza ostacoli ma con la passione e pochi mezzi siamo riusciti, anno dopo anno, a mantenere vivo l’interesse per questo sport e a far avvicinare a questa difficile ma appassionante disciplina molti giovani creando una vera e propria equipe dove ognuno contribuiva e contribuisce, nel suo piccolo, a mandare avanti la scuderia. Quindi è stata una bella opportunità che siamo riusciti a cogliere e sfruttare crescendo anno dopo anno e costruendo una realtà che si è fatta conoscere per competenza, serietà e chiaramente passione. Molti conduttori si sono avvicinati alle vetture da corsa tramite la nostra scuderia e grazie ai nostri corsi per co-piloti e di avvicinamento ai rally almeno duecentocinquanta giovani, ma anche meno giovani, hanno conosciuto direttamente il mondo rallystico passando dalla porta principale come protagonisti.

 

I risultati hanno valorizzato il nostro lavoro, oltre ottocento podi si sono guadagnati in questi venti anni, numerose Coppe di Scuderie e anche ben sei Campionati Italiani Prototipi, Campioni assoluti Open Rally,  ma oltre i risultati eclatanti tutti con le loro partecipazioni hanno contribuito alla crescita della scuderia. Essendo difficile ringraziare e citare tutti coloro che in questi anni sono stati a nostro fianco dovremo essere generici, ma sicuramente chi è stato vicino a noi si sentirà chiamato in causa, e diciamo a tutti semplicemente grazie, anche per il futuro avremo bisogno di persone che, senza volersi esporre lavoreranno per il bene della scuderia.

 

Di nuovo grazie a tutti e vi aspettiamo numerosi, propositivi, anche critici ma attivi per il bene del nostro sport e soprattutto della Squadra Corse Città di Pisa.