top of page

SUCCESSO DEL CORSO BLS-D E DI PRIMO SOCCORSO ORGANIZZATO NEI LOCALI DELLA SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA ASD DAL CENTRO FORMAZIONE INSIEME. IL PROSSIMO WEEK END BEN DUE EQUIPAGGI DEL SODALIZIO PISANO PRESENTI ALLA GARA D’APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY STORICI

SUCCESSO DEL CORSO BLS-D E DI PRIMO SOCCORSO ORGANIZZATO NEI LOCALI DELLA SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA ASD DAL CENTRO FORMAZIONE INSIEME. IL PROSSIMO WEEK END BEN DUE EQUIPAGGI DEL SODALIZIO PISANO PRESENTI ALLA GARA D’APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY STORICI, IL RALLY DELLE VALLATE ARETINE: GUERZONI-SALVUCCI SU PEUGEOT 309 GTI E PUCCIANI-FABBRUZZO SU PEUGEOT 205 RALLYE

Pisa, 23 febbraio 2026

 

Successo del corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e di primo soccorso organizzato dal Centro Formazione Insieme e condotto dalle dott.sse Annachiara Guerzoni ed Elisa Signorini ospitato nella sede della Squadra Corse Città di Pisa asd lo scorso week end. Al corso hanno partecipato ben cinque soci del sodalizio pisano tra gli otto partecipanti che hanno seguito con attenzione tutte le fasi dell’evento.  L’iniziativa ha fatto partire concretamente il progetto che vedrà la messa a disposizione di un defibrillatore, acquistato dal Socio Fondatore e Consigliere Giovanni Guerzoni, sia nella sede sociale che durante i rally dove il prezioso strumento sarà installato in macchina da corsa per tutto il periodo della manifestazione.  Una iniziativa decisamente importante e di utilità per tutta la comunità non solo sportiva.

Inizia invece il prossimo week end la stagione agonistica con ben due equipaggi della Squadra Corse Città di Pisa asd al Rally delle Vallate Aretine, gara d’apertura del Campionato Italiani Rally Storici: Guerzoni-Salvucci su Peugeot 309 Gti 16v e Pucciani-Fabbruzzo su Peugeot 205 Rallye entrambe con l’assistenza dei F.lli Selmi.

Per Giovanni Guerzoni è un ritorno alla gara aretina che lo aveva visto in veste però di co-pilota nel 2023 “Il Vallate è una gara che avevo apprezzato tre anni fà come navigatore e che una volta aggiornata la mia vettura ho voluto mettere in programma alla guida “dice Guerzoni e prosegue “ Le prove speciali sono lunghe ed impegnative, la logistica è perfetta in quanto non ci lunghi trasferimenti ed addirittura il chilometraggio delle prove speciali è simile a quello dei trasferimenti, poi l’ultima prova speciale che è la somma  delle due prove precedenti raggiungendo quasi 35 Km. è da Campionato del Mondo. “

Altrettanto entusiasta l’altro pilota presente: Paolo Pucciani che dice “Per me una gara inedita e affascinante, prove lunghe che mi permetteranno di accumulare esperienza visto che ho alle spalle poche gare, cercherò, con il mio giovane navigatore Vittorio Fabbruzzo, di sfruttare al meglio la macchina con l’obiettivo primario di tagliare il traguardo.”

Una gara infatti molto impegnativa che si svolgerà tutta nella giornata di sabato (28/2) con cinque prove speciali in programma per ben Km. 96,93 su un percorso globale di Km. 201,15.  Partenza della prima vettura alle ore 7.45 da Arezzo per dirigersi a Camucia con il primo Parco Assistenza ed alle ore 9.12 la partenza del primo appuntamento cronometrato la Prova di “Portole” di Km. 16,55 a cui seguirà alle ore 9.44 la Prova di “Rassinata” di Km. 14,55. Le due prove saranno ripetute alle ore 12.12 (Portole 2) e ore 12.44 (Rassinata 2). Alla fine dei due giri di prove speciali grande attesa per la prova denominata “Portolata” di ben Km. 34,73 che è composta dalle due prove precedenti a cui viene sommato il trasferimento tra le due. Arrivo della prima vettura ad Arezzo nella centrale Via Roma alle ore 16.57 .

Quindi un Rally molto impegnativo che metterà a dura prova la meccanica e gli equipaggi, i due portacolori hanno preparato al meglio la gara e ce la metteranno tutta per ben figurare tra i big del rallysmo italiano.

Intanto fervono i preparativi per il 27° Corso Co-piloti in programma dal 9 marzo al 6 aprile composto da undici lezioni (nove teoriche e due pratiche) che si svolgerà nella sede del sodalizio pisano con due lezioni a settimana ogni lunedì e mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 a cui aggiungere giovedì 26/3 dalle 19.30 alle 23.30 e lunedì 6 aprile dalle 08.30 alle 13.00 al Ciocco dove si svolgerà la lezione finale.

Tante altre sono le iniziative in ponte come RallyAmo,(In programma nel mese di maggio)  un progetto oramai consolidato di inclusione effettuato con il Patrocinio del Comune di Pisa ed il sostegno dell’Automobil Club di Pisa organizzato in collaborazione con l’associazione Eppursimuove che si occupa di effettuare attività specifiche per bambini con vario grado di disabilità, attività mirate all'integrazione e attività rivolte alla famiglia, ai fratelli ed amici.

Il 25 luglio saranno festeggiati invece “primi” trent’anni di attività della Squadra Corse Città di Pisa con una mostra statica di vetture da corsa ed il Gemellaggio con l’Archivio Storico Federighi ed un convegno sulla sicurezza che tramite il motorsport è stata trasmessa nelle macchine di serie.

Novità del 2026 per il sodalizio pisano sarà l’organizzazione del Rally di Casciana Terme in programma il 5/6 settembre valevole per la Coppa Italia VII Zona,

A settembre altri due impegni la Notte Bianca dello Sport dove la Squadra Corse Città di Pisa sarà presente insieme alle altre associazioni pisane per far conoscere l’attività e le vetture in mostra a cui seguirà il Lancia HF Tribute in occasione dell’anniversario dei 120 anni dalla costituzione della casa automobilistica Lancia in collaborazione con Pisa Eventi Auto e Associazione i Cavalieri di Pisa.

Una stagione, quella del 2026, fitta di impegni per la Squadra Corse Città di Pisa che metterà a frutto l’esperienza accumulata nei suoi trent’anni di attività a cui si accompagnerà l’attività prettamente agonistica nei vari campi di gara che ogni week end vede nelle gare della penisola la presenza dei suoi apprezzati conduttori.

 

Ufficio Stampa


Squadra Corse Città di Pisa asd

Le nostre foto

image.png

Ciao Dodo

bottom of page